Apprezzo la sintesi di un sogno e di un bacio, di una carezza e di un orgasmo. La leggerezza del silenzio, le poche parole e il guardarsi negli occhi con verità. Il si è si e il no è no. Non giurare né spergiurare. Magari promettere e scusarsi se non si riesce a mantenere. Svegliarsi da un sogno e non ricordarsene se non lo si scrive (Freud docet). Ma io scrivo, e voi che leggete anche. Abbiamo memoria, di mente e di pelle. Niente e nessuno ce la può togliere. La memoria di un viaggio in treno, di un hotel, di una spiaggia, di una strada, del silenzio e dell’assenza. La memoria di noi. Di mio padre parkinsoniano che piange quando pensa ai giorni lontano da me e mia sorella bambini. Non ci ha visti crescere: lavoro, lavoro, sempre lavoro per darci un futuro. Lui che veniva dalla guerra e dalla fame. Un piatto in tavola è importante. Quando io dico buon appetito lui risponde sempre “favorisci con me”. Forse è tutto qui il senso: ti do la mia carne, altro non ho. E forse è anche il mio senso, l’eredità di mio padre, anziano e malato: ho solo la mia carne e me stesso, altro non ho. E questo offro, me stesso. Altro non ho.

  1. Com’è emozionante!

  2. Tenero e bellissimo ❤

  3. Mi piace ☺

  4. intensa e forte questa tua lettera
    ti abbraccio
    anch’io figlia di un padre generoso e che mi manca da morire

  5. Dai valore alle cose, grandi e piccole. Hai tutto.

  6. L’essenziale, oltre la vicinanza

  7. È moltissimo…

  8. Sei andato all’essenza. Ha scritto il cuore, la tua carne.

  9. Mi sono commossa

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

